ATTIVITÀ PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Laboratorio 4 - Verso nuovi scenari futuri: il ruolo della fisica nelle sfide dei cambiamenti climatici
a.a. 2025/2026
Organizzato da
All'interno di:
FISICA - Laboratori per studenti - A.A. 2025/2026
FISICA - Laboratori per studenti - A.A. 2025/2026
Per le iscrizioni visitare il sito
http://urly.it/31c327
Attività nell'ambito del progetto
“VERSO NUOVI SCENARI FUTURI: IL RUOLO DELLA FISICA NELLE SFIDE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI ”
Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
Lezioni: (Laboratorio di didattica della fisica, Via Irnerio 46, piano terra)
16/10/2025 15:00-18:00
21/10/2025 15:00-18:00
30/10/2025 15:00-18:00
3/11/2025 15:00-18:00
13/11/2025 15:00-18:00
17/11/2025 15:00-18:00
21/11/2025 15:00-18:00
Il tema della crisi climatica abbraccia molte discipline e molti aspetti della nostra vita quotidiana. Essendo un problema di natura complessa, richiede una grande capacità di comprenderne le dinamiche interne, le connessioni causali tra gli eventi e la distinzione dei diversi fattori in gioco.
Nel laboratorio i temi sui cambiamenti climatici faranno da contesto per ragionare sul tema dell'incertezza e sviluppare competenze per trasformare e trasportare la conoscenza scientifica nella sfera individuale e sociale. L’incertezza assume un aspetto rilevante per affrontare questo problema da un punto di vista scientifico, culturale, sociale, psicologico-comportamentale, politico, economico ed etico.
Il corso mira a:
Nel laboratorio i temi sui cambiamenti climatici faranno da contesto per ragionare sul tema dell'incertezza e sviluppare competenze per trasformare e trasportare la conoscenza scientifica nella sfera individuale e sociale. L’incertezza assume un aspetto rilevante per affrontare questo problema da un punto di vista scientifico, culturale, sociale, psicologico-comportamentale, politico, economico ed etico.
Il corso mira a:
- esplorare le principali forme di incertezza trattate nei report internazionali sul clima (es. IPCC)
- riconoscere forme e sorgenti di incertezza nella scienza (in particolare in fisica) nel trattare problemi complessi (wicked problem) relativi ai cambiamenti climatici
- sviluppare competenza di "future thinking" per riflettere sulla differenza tra scenari futuri possibili, probabili e desiderabili, sui concetti di anticipazione e backcasting
- imparare a raccontare e a costruire scenari futuri che possano orientare azioni concrete di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
- riflettere sull'impatto a livello climatico delle azioni individuali e collettive e discutere possibili scenari futuri in termini sociali, politici, economici, etc.
Il corso laboratorio favorirà lo sviluppo di competenze trasversali nei seguenti ambiti: lavoro di gruppo, progettazione, comunicazione scientifica, utilizzo di mappe per l’analisi di documenti, competenze di futuro (future-scaffolding skills), competenze di azione (action competence), capacità di pensiero sistemico (system thinking skills), capacità decisionali (decision-making skills).
Il laboratorio è realizzato in collaborazione con il progetto Horizon2020 SEAS (iniziato a settembre 2019 e terminato ad agosto 2022), con il progetto Horizon2020 FEDORA (iniziato a settembre 2020 e terminato ad agosto 2023) e con il progetto E+ CLIMADEMY (iniziato a giugno 2022).
Partecipanti:
© Copyright 2025 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376