ATTIVITÀ PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO  
  
Gioco d’azzardo? No, grazie.
a.a. 2025/2026
    Organizzato da
  
    
          All'interno di:
MAT - Laboratori intensivi 2025-2026
      MAT - Laboratori intensivi 2025-2026
È possibile iscriversi a non più di 2 attività.
        
    Relatori
  
    Paolo Negrini  
      ISCRIZIONI APERTE  AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE
dal 05 nov 2025 ore 10:00 al 08 gen ore 10:00.
dal 05 nov 2025 ore 10:00 al 08 gen ore 10:00.
      Per iscriversi occorre essere loggati. 
      Accedi.
    
    
    Attività nell'ambito del progetto 
    “GIOCO D’AZZARDO? NO, GRAZIE.”
  
  
    Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
 
      In presenza 
        presso Dipartimento di Matematica
 
      Numero massimo di partecipanti: 80
      PCTO
La matematica non serve a nulla e la probabilità, che ne è solo una parte, ancora di meno. Partendo da questa provocatoria (ma non troppo) tesi, il Laboratorio illustrerà come i metodi probabilistici siano nati e si siano evoluti e come oggi costituiscano la struttura portante delle scienze dure.
Verranno proposte alcune riflessioni sui giochi d'azzardo anche oltre la matematica, illustrate nozioni elementari di scienze cognitive e posti alcuni quesiti in scienze sociali come genuini problemi di ricerca scientifica. Per esempio: lo Stato Italiano guadagna o perde con le lotterie? Che relazione c'e' tra la cultura scientifica di un paese e l'inclinazione dei cittadini al gioco d'azzardo?
Il Laboratorio mostrerà esperimenti al calcolatore sui fenomeni dei grandi numeri cercando di capire la ragione del ritardo storico della assiomatizzazione della probabilità rispetto, per esempio, alla geometria. Infine verrà introdotta una delle nozioni fondamentali della disciplina: l'indipendenza di variabili aleatorie. Verrà mostrato come la violazione della indipendenza tra le componenti di un sistema è all'origine del comportamento "complesso" in natura. La teoria dei sistemi complessi fornisce un utile paradigma nello studio delle scienze socio-economiche in particolare nella comprensione dei fenomeni con transizioni endogene repentine quali le crisi economiche e i tumulti sociali.
Verranno proposte alcune riflessioni sui giochi d'azzardo anche oltre la matematica, illustrate nozioni elementari di scienze cognitive e posti alcuni quesiti in scienze sociali come genuini problemi di ricerca scientifica. Per esempio: lo Stato Italiano guadagna o perde con le lotterie? Che relazione c'e' tra la cultura scientifica di un paese e l'inclinazione dei cittadini al gioco d'azzardo?
Il Laboratorio mostrerà esperimenti al calcolatore sui fenomeni dei grandi numeri cercando di capire la ragione del ritardo storico della assiomatizzazione della probabilità rispetto, per esempio, alla geometria. Infine verrà introdotta una delle nozioni fondamentali della disciplina: l'indipendenza di variabili aleatorie. Verrà mostrato come la violazione della indipendenza tra le componenti di un sistema è all'origine del comportamento "complesso" in natura. La teoria dei sistemi complessi fornisce un utile paradigma nello studio delle scienze socio-economiche in particolare nella comprensione dei fenomeni con transizioni endogene repentine quali le crisi economiche e i tumulti sociali.
      prossimi eventi  
    
        
            10 feb 2026
dalle 15:00 alle 18:30
        dalle 15:00 alle 18:30
              1 - AULA CREMONA - 4° PIANO
          
            
            11 feb 2026
dalle 15:00 alle 18:30
        dalle 15:00 alle 18:30
              2 - AULA CREMONA - 4° PIANO
          
            
            12 feb 2026
dalle 15:00 alle 18:30
        dalle 15:00 alle 18:30
              3 - AULA CREMONA - 4° PIANO
          
          Partecipanti:
      © Copyright 2025 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376 
    
   
