ATTIVITÀ PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
PROTEINE: DAL DNA ALLA LORO FUNZIONE; APPROCCI BIOTECNOLOGICI PER LO STUDIO DELLE PROTEINE
a.a. 2025/2026
Organizzato da
Relatori
Mirko Zaffagnini
PRENOTAZIONI APERTE A STUDENTI ISCRITTI DAL DOCENTE E A GRUPPI DI STUDENTI ISCRITTI DAL DOCENTE
dal 13 ott 2025 ore 11:00 al 31 dic ore 11:00.
dal 13 ott 2025 ore 11:00 al 31 dic ore 11:00.
Per iscriversi occorre essere loggati.
Accedi.
Attività nell'ambito del progetto
“PROTEINE: DAL DNA ALLA LORO FUNZIONE; APPROCCI BIOTECNOLOGICI PER LO STUDIO DELLE PROTEINE”
Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
In presenza
presso Laboratorio 1 Via San Donato 19 Bologna
Numero massimo di partecipanti: 100
PCTO
I microorganismi come i batteri possono essere delle utili fabbriche di biomolecole. Trasferendo una sequenza di DNA codificante per una proteina d’interesse è, infatti, possibile produrne quantità sufficienti per studi funzionali e/o scopi biotecnologici. In questa esperienza saranno trasformati batteri con plasmidi d’espressione per produrre organismi geneticamente modificati (MOGM) sul cui DNA saranno effettuate analisi con enzimi di restrizione. L’espressione, il grado di purezza e le dimensioni delle proteine ricombinanti saranno analizzati mediante analisi biochimiche.
Gli studenti dovranno trasformare ceppi batterci con campioni di DNA plasmidico in precedenza analizzato per valutare la lunghezza della sequenza codificante. Le cellule trasformate e selezionate su appositi terreni verranno utilizzate per esprimere le proteine ricombinanti che verranno sottoposte a separazione elettroforetica per valutarne le dimensioni e il grado di purezza. L’analisi incrociata di queste attività permetterà a ogni studente di comprendere in modo esaustivo la correlazione tra DNA e proteina.
Partecipanti:
© Copyright 2025 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376