ATTIVITÀ PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO  
  
A cosa serve la Matematica? Dall'Intelligenza Artificiale alla Realtà Estesa.
a.a. 2024/2025
    Organizzato da
  
    
          All'interno di:
MAT - Laboratori intensivi 2024-2025
      MAT - Laboratori intensivi 2024-2025
È possibile iscriversi a non più di 2 attività.
        
    Relatori
  
    Pasquale Cascarano  
      ISCRIZIONI APERTE  AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE
dal 04 nov 2024 ore 09:00 al 07 gen ore 09:00.
dal 04 nov 2024 ore 09:00 al 07 gen ore 09:00.
  
      
        
        
      
      Posti in presenza esauriti
    
    
      Per iscriversi occorre essere loggati. 
      Accedi.
    
    
    Attività nell'ambito del progetto 
    “A COSA SERVE LA MATEMATICA? DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA REALTÀ ESTESA.”
  
  
    Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
 
      In presenza 
        presso Dipartimento di Matematica
         (mostra su google map)  
 
      Numero massimo di partecipanti: 30
      PCTO
La matematica è la base delle tecnologie emergenti come l'Intelligenza Artificiale (AI) e la Realtà Estesa (XR), entrambe pilastri fondamentali in settori come istruzione, medicina, industria e ricerca.
Questo corso mostra come i concetti matematici, dall'algebra lineare al calcolo differenziale, siano fondamentali per lo sviluppo di algoritmi di AI e per la modellazione di oggetti virtuali e simulazioni immersive.
Durante le ore di teoria verrà illustrato il ruolo della matematica come forza motrice dietro queste tecnologie rivoluzionarie, dalla creazione di mondi virtuali realistici all'ottimizzazione di sistemi intelligenti. Durante le ore di laboratorio, i partecipanti impareranno ad utilizzare diversi tool AI per la creazione di contenuti e svilupperanno ambienti virtuali utilizzando il linguaggio di programmazione HTML e il software A-frame.
Questo corso mostra come i concetti matematici, dall'algebra lineare al calcolo differenziale, siano fondamentali per lo sviluppo di algoritmi di AI e per la modellazione di oggetti virtuali e simulazioni immersive.
Durante le ore di teoria verrà illustrato il ruolo della matematica come forza motrice dietro queste tecnologie rivoluzionarie, dalla creazione di mondi virtuali realistici all'ottimizzazione di sistemi intelligenti. Durante le ore di laboratorio, i partecipanti impareranno ad utilizzare diversi tool AI per la creazione di contenuti e svilupperanno ambienti virtuali utilizzando il linguaggio di programmazione HTML e il software A-frame.
      eventi passati  
    
        
            06 feb 2025
dalle 15:00 alle 18:30
        dalle 15:00 alle 18:30
              3 - AULA: LABORATORIO B. LEVI - 1° PIANO
          
            
            05 feb 2025
dalle 15:00 alle 18:30
        dalle 15:00 alle 18:30
              2 - AULA: LABORATORIO B. LEVI - 1° PIANO
          
            
            03 feb 2025
dalle 15:00 alle 18:30
        dalle 15:00 alle 18:30
              1 - AULA: LABORATORIO B. LEVI - 1° PIANO
          
          Partecipanti:
      © Copyright 2025 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376 
    
   
