3° Edizione FONDAMENTI E APPLICAZIONI DELLA CHIMICA: ASPETTI DISCIPLINARI, STORICI E DIDATTICI
a.a. 2025/2026
a cura del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", Via Gobetti 85, Bologna – Università di Bologna
Periodo di esecuzione: maggio 2025 - novembre 2025
Corso di formazione che affronta alcuni aspetti fondanti della chimica sia nella loro parte disciplinare, sia negli aspetti maggiormente legati alla trasposizione didattica dei contenuti disciplinari. Tali trasposizioni didattiche sono concepite per una loro diretta applicazione nelle classi degli insegnanti partecipanti al corso.
TARGET
Il corso, è rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Le attività proposte però, sono di interesse anche per laureati in discipline scientifiche.
Il corso si svolgerà con attività seminariali distinte, fruibili anche indipendentemente, per permettere ai partecipanti di selezionare gli aspetti di loro interesse.
I docenti appartenenti a qualsiasi scuola possono essere interessati a scegliere tra tutti i moduli proposti.
STRUTTURA DEL CORSO
- disciplinare: inquadramento teorico dell’argomento, anche in riferimento a quanto presente sui libri di testo in adozione, con eventuali approfondimenti, per rafforzare la preparazione dei docenti sui contenuti di base;
- didattico: sugli stessi argomenti verranno presentate/sperimentate ipotesi/metodologie/esempi per una loro efficace trasposizione didattica in ambito scolastico usando prevalentemente materiale realizzato e sperimentato nelle scuole.
- storico: contestualizzazione degli argomenti nel loro sviluppo
TEMPI
Il corso è concepito per seminari. La partecipazione per tutti i seminari è gratuita.
ORGANIZZAZIONE
Contesto