ATTIVITÀ PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Un viaggio nel museo all'aperto della Cava Monticino
a.a. 2017/2018
Organizzato da
Attività nell'ambito del progetto
“UN VIAGGIO NEL MUSEO ALL'APERTO DELLA CAVA MONTICINO”
Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
Docenti coinvolti
Prof. Matteo Berti, Prof. Roberto Braga, Prof. Giorgio Gasparotto, Dott.ssa Veronica Rossi, Prof. Daniele Scarponi, Prof. Stefano Claudio Vaiani (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali-BiGeA, Università di Bologna).
Contatti
Referente PLS: veronica.rossi4@unibo.it.
L’attività co-progettata con il docente/i docenti di scienze può essere strutturata come ASL – Alternanza Scuola Lavoro, previa stipula convenzione Dipartimento-Istituzione Scolastica
Luogo di svolgimento dell’escursione
Appennino romagnolo: Parco Museo Geologico Cava Monticino e località Casola Valsenio (Ravenna)
Periodo di esecuzione
Da concordare con i docenti di riferimento
Partecipanti
Studenti di istituti di scuola secondaria (classi terza, quarta e quinta).
Descrizione sintetica delle attività
- lezioni preparatorie da parte dei docenti della scuola sulle tematiche riguardanti il laboratorio
- escursione giornaliera (circa 8 ore) nell’Appennino romagnolo
- valutazione delle conoscenze acquisite tramite vari strumenti (questionari di valutazione delle conoscenze acquisite, compiti in classe, produzione di poster)
L’attività didattica verrà realizzata in Appennino romagnolo e riguarderà l’osservazione-descrizione-riconoscimento delle rocce (appartenenti alle formazioni della Vena del Gesso, Argille Azzurre e Marnoso-Arenacea) e delle forme dell’Appennino romagnolo, inclusa una frana da scivolamento.
Gli studenti verranno coinvolti in varie esercitazioni su minerali e rocce affioranti, incluse osservazioni macroscopiche e microscopiche con stereoscopio e rappresentazione grafica degli affioramenti.Le esercitazioni sui minerali e rocce affioranti verranno realizzate, al fine di insegnare agli studenti l’importanza dell’approccio sperimentale e interdisciplinare in ogni attività di carattere scientifico.
Verifica delle conoscenze
Al termine dell’esperienza sul campo gli studenti compileranno questionari di autovalutazione e avranno la possibilità di produrre tramite un lavoro di gruppo poster esplicativi dell’attività svolta.
Materiale didattico
Il materiale didattico, concordato con gli insegnanti, verrà fornito dai docenti BiGeA.
Partecipanti:
© Copyright 2025 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376